-
Ricetta della sangria: ciliegie e Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
Coinsigli per preparare la sangria: quale vino scegliere, come dosare gli ingredienti, suggerimenti per mantenerla fresca e presentarla in tavola.
-
Gavi 1943 – Fuga dal Campo 5: storia dell’ufficiale che scappò dal Forte
Nella primavera del 1943 un gruppo di undici fuggiaschi, ufficiali anglo-americani comandati da Jack Pringle, riuscì ad evadere dal Forte di Gavi, trasformato dai fascisti in campo di prigionia (era noto come Campo 5) per rinchiudere prigionieri che avevano già tentato la fuga da altri campi. Nuotando attraverso una cisterna sotterranea, raggiunsero la parete esterna,…
-
Consigli per visitare Gavi: ristoranti, B&B, bar e negozi
Se con il post sulle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio – il Gavi DOCG, i ravioli, la testa in cassetta e gli amaretti – abbiamo sollevato la vostra curiosità e solleticato il palato ecco qualche suggerimento per la prossima visita a Gavi: ristoranti, B&B, bar e negozi di alimentari. Pochi nomi ma buoni. Ristorante Cantine del…
-
Vino e piatti tipici di Gavi
Ecco servito in tavola un vero e proprio poker d’assi eno-gastronomico: i ravioli, la testa in cassetta, gli amaretti e il Gavi DOCG, le più rinomate delle molte eccellenze alimentari del nostro territorio. Ma con questi piatti forti si preannuncia già una vittoria a tavolino (è il caso di dirlo) su ogni buon proposito di continenza.…
-
Ricetta della mousse al vino bianco di Gavi
Questo è un dolce al cucchiaio un po’ insolito: segue la ricetta classica della mousse ma, incorporando il Gavi DOCG, un vino di corpo e decisamente secco, e il succo degli agrumi ed equilibrando così la grassezza della panna e il dolce dello zucchero, assume un caratteristico sapore, gradevolmente acidulo. Per questo, nonostante la consistenza…
-
Ricetta del vin brulé
A casa nostra, d’inverno, ogni scusa è buona, per preparare il vin brulé: la prima nevicata, gli amici che passano per gli auguri di Natale, quel bruciorino tra naso e gola che… Sì perché, sin dall’antichità e un po’ in ogni angolo di Europa, il vin brulé è utilizzato per scongiurare i malanni invernali e,…
-
Come tappare le bottiglie di vino con i tappi di sughero
Avete preso in considerazione le diverse tipologie di tappo (sughero, sintetico, a vite, a corona) e avete deciso che il tappo di sughero, con il suo fascino tradizionale, è quello che fa per voi e per il vostro vino che vi preparate ad imbottigliare? Ecco allora qualche consiglio per l’acquisto dei tappi, la corretta tappatura…
-
Tipi di tappo: qual’è il migliore per il vino?
“Libertà di tappo!” Così alcuni hanno ribattezzato il decreto legge che a settembre 2013 ha sdoganato l’utilizzo del tappo a vite anche per i vini DOCG, pur restando nella facoltà dei singoli consorzi di inserire vincoli più restrittivi all’interno dei disciplinari di produzione. Riportiamo questa notizia sensazionale giusto per dire che la supremazia indiscussa del…