-
Malattie del vino, difetti e alterazioni
I vino è per sua natura soggetto ad “incidenti” che possono comprometterne i pregi o persino renderlo imbevibile. La moderna enotecnica ha reso i vini molto più resistenti al deterioramento e tuttavia è bene conoscere le possibili malattie, difetti o alterazioni che possono affliggere il vino, perché conoscendoli, e soprattutto conoscendone le cause, è possibile prevenirli.…
-
Come apparecchiare la tavola
Una tavola ben apparecchiata è un piacere in più che esalta il godimento di un cibo appetitoso e ben curato, accompagnato da un buon vino e una conversazione gradevole. Ecco allora gli “ingredienti” da scegliere con attenzione e dosare sapientemente per una mise en place che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti:…
-
Bollicine (parte II°): come servire lo spumante
Nessun altro vino è ammantato di ritualità e di un edonismo che va molto oltre il piacere del gusto quanto lo spumante. All’apertura di una bottiglia di spumante è connaturata la sensazione di un momento speciale e memorabile e la piccola festa a cui il nostro palato si appresta è parte di un godimento più…
-
Bollicine (parte I°): come scegliere lo spumante
I vini vivaci non sono tutti uguali e non è solo questione di percezione o di nomi, lo stabilisce la normativa che, in funzione della pressione interna alla bottiglia, distingue tra vino spumante (oltre i 3 bar), frizzante (tra 1 e 2,5 bar) e vino fermo o tranquillo (inferiore a 1 bar). Ma quando con…
-
Le etichette del vino – FAQ
In un post precedente abbiamo cercato di fare chiarezza sui contenuti delle etichette sulle bottiglie di vino. Ora proviamo a rispondere ai dubbi più comuni che possono sorgere leggendo le etichette. Cosa significa DOC, DOCG e IGT? Che differenza c’è rispetto a DOP o IGP? Cos’è un vino varietale? Cosa significa “Contiene solfiti”? Che differenza…
-
Come leggere le etichette del vino
In che modo le etichette rispondono alle domande che sorgono all’acquisto: Di che vino si tratta? Da dove proviene? Quanto ce n’è? Quali sostanze contiene?
-
Il vino è…
Il dizionario (Zingareli/Zanichelli) definisce in estrema sintesi il vino come una “bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto d’uva“. Tuttavia chi apprezza il vino sa quanto riduttiva sia tale definizione che lascia fuori tutta la straordinaria esperienza sensoriale, emotiva e intellettuale che porta con sé l’assaporare un buon vino. Allora abbiamo cercato altre definizioni, poetiche,…
-
La classificazione dei vini in Italia (Infografica)
Quali garanzie di qualità offrono i marchi a denominazione di origine IGT, DOC e DOCG? Che rapporto c’è con i marchi europei DOP e IGP? Cosa sono i vini varietali di cui si sente tanto parlare ultimamente? Quale differenza c’è tra un vino a denominazione di origine e un vino comune, il cosiddetto “vino da…