In Cantina In Tavola Info Prodotto e Consegne a Domicilio
Il Dolcetto è un vino rosso molto noto in Piemonte e Liguria ma poco conosciuto altrove sebbene possa vantare un glorioso passato.
I “terroir” migliori si trovano ad Ovada, Acqui, Alba, Asti, Diano d’Alba, nelle Langhe Monregalesi e, ovviamente, a Dogliani.
Nel 1972 il Dolcetto di Ovada ottenne lo stato di DOC e, successivamente, quello di DOCG. Nello stesso periodo anche il Dogliani vide riconosciutta la denominazione di origine. Il Consorzio di Dogliani fece una scelta di marketing coraggiosa, quella d non riportare il nome del vitigno nella denominazione: pur utilizzando uve dolcetto al 100% puntarono tutto sulla centralità del territorio. Una scelta che, sul lungo periodo, grazie ad un accurato lavoro sulla qualità, sia delle uve che del processo di vinificazione, ha dato i suoi frutti.
Dalle nostre parti, il dolcetto è considerato il tipico vino da pasto, per il consumo quotidiano. In realtà è possibile trovare anche bottiglie più sofisticate e persino vocate all’invecchiamento.
Il nostro Monferrato Dolcetto DOC è un vino di pronta beva a bassa acidità ed equilibrato in tannini: in virtù di una buona struttura e di una gradazione alcolica superiore alla norma, si presta tanto al consumo quotidiano quanto ad accompagnare ricette più elaborate, meglio se legate al territorio di origine.
- Vitigno: minimo 85% Dolcetto, restante massimo 15% altri vini a bacca rossa autorizzati dalle province di Alessandria o Asti.
- Zona di produzione: oltre 100 comuni nella provincia di Asti e altrettanti in quella di Alessandria.
- Ambiente: sono indicati i terreni calcarei, collinari e i versanti soleggiati preferibilmente entro i 600 m di altitudine. Del tutto inadatti i fondovalle e i terreni umidi.
- Caratteristiche: Colore rosso rubino con belle sfumature violacee. Odore vinoso, intenso e molto fruttato. Sapore asciutto, lievemente acido e, a sorpresa, dal retrogusto amarognolo. Bisogna infatti chiarire che il nome “Dolcetto” è dovuto al sapore delle uve da cui deriva, mentre il vino è tutt’altro che amabile.
- Titolo alcolometrico minimo: 11,00% vol. Il nostro vino Dolcetto vanta una gradazione più alta: 12,50% vol.
In Cantina
- Vinificazione: vinificato in recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata.
- Invecchiamento, affinamento e longevità: Il Monferrato Dolcetto può essere consumato già il primo anno di vita ma può anche essere tranquillamente conservato per 2-3 anni.
In Tavola
-
- Degustazione: temperatura di servizio tra i 12° e i 15°.
- Abbinamento: È facile da abbinare a tutti i piatti casalinghi, specie del territorio. Tra i primi si accompagna bene ai piatti di pasta conditi con ragù di funghi, carne rossa o selvaggina. In generale si sposa con tutti i piatti a base di carne rossa, anche grigliata, e con formaggi a pasta molle.
- A noi piace così: A molti potrà sembrare un piatto davvero strano ma in Monferrato è tradizione mangiare i ravioli di carne in tazza a “c…lo nudo” (ovvero senza condimento) annaffiati col vino Dolcetto. Ai più i più temerari suggeriamo anche di provare il minestrone di verdure freddo con mezzo bicchiere di Dolcetto… sì, intendiamo proprio dentro al piatto non nel bicchiere accanto.
Info Prodotto e Consegne a Domicilio
Il Monferrato Dolcetto DOC è disponibile in confezioni da 3, 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri e bottiglie magnum da 1,5 litri.
È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverlo comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova, in provincia di Pavia e Monza-Brianza e nella Riviera Ligure di Ponente e di Levante. Inoltre consegniamo gratuitamente in molti comuni della provincia di Alessandria, Asti, Biella, Vercelli, Novara, Varese e Como.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.