In Cantina In Tavola Info Prodotto e Consegne a Domicilio
La barbera (al femminile, come nell’uso piemontese) è un vino di grande tradizione, legato alla cultura contadina e caratteristico del Monferrato. Eppure è un vino di grande attualità per il gusto pieno e armonico e il grande calore (il nostro vino ha una gradazione alcolica di 13,5 gradi, che non è poco). La nostra Barbera d’Asti DOCG è ferma e non affinata in barrique: la abbiamo voluta così per mantenere intatte le caratteristiche primarie e per offrire un vino più fedele alla tradizione piemontese. Grazie all’ottima struttura e all’importante gradazione alcolica, risulta denso di carattere e appagante.
- Vitigno: 100% Barbera.
- Zona di produzione: provincia d’Asti…
- Ambiente: collinare poco elevato, clima caldo temperato, poco ventoso e piovoso.
- Caratteristiche: Colore rosso rubino scuro che invecchiando sfuma verso il granato. Profumo intenso, caratteristico e persistente. Sapore asciutto e armonioso, di notevole calore.
- Titolo alcolometrico minimo: 13,00% vol.
In Cantina
-
- Vinificazione: In recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata.
- Invecchiamento, affinamento e longevità: La Barbera d’Asti si esprime al meglio nei primi 2-3 anni di vita. E’ possibile consumarlo già dopo 8 – 10 mesi e non oltre quattro anni.
In Tavola
- Degustazione: Temperatura di servizio tra i 16° e i 18°.
- Abbinamento: Questo vino tipico del Monferrato è ottimo con arrosti, lessi e stufati di carne bianca e, sopratutto, rossa. La Barbera d’Asti si accompagna gradevolmente nell’assaggio dei formaggi della tradizione piemontese di media stagionatura (Toma, Murazzano, Raschera, et c.).
- A noi piace così: A tutto pasto con un primo di tortellini in brodo e quindi il bollito alla piemontese (lingua inclusa) accompagnato dalla tipica salsa verde.
Info Prodotto e Consegne a Domicilio
La Barbera d’Asti DOCG è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.
È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverlo comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova, in provincia di Pavia e Monza-Brianza e nella Riviera ligure di Ponente e di Levante. Inoltre consegniamo gratuitamente in molti comuni della provincia di Asti, Alessandria, Biella, Novara e Vercelli.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.