La singolare piacevolezza del risotto al Gavi è nell’incontro equilibrato tra il sapore fresco e appena acido conferito dal vino e la morbida cremosità della mantecatura con il burro e il parmigiano.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso (Carnaroli è meglio), 1 l di brodo vegetale, 80 g di burro, 2 scalogni o 1/2 cipolla, 4 bicchieri di Gavi DOCG (400-500 ml circa), 60 g di Parmigiano Reggiano, sale (per aggiustare).
Preparazione:
Fondete lentamente metà del burro in una casseruola, quindi unite lo scalogno o la cipolla tagliati molto finemente e fateli inbiondire per qualche minuto.
Intanto tostate il riso a parte girandolo continuamente, in questo modo terrà meglio la cottura e i chicchi risulteranno consistenti e definiti.
Riunite e sfumate con un paio di bicchieri di Gavi mantenendo il fuoco alto (così evapora la componente alcolica) e mescolando sino a che non è assorbito.
Continuate la cottura a fuoco vivace versando il brodo bollente, un mestolo per volta, mano a mano che evapora. Dopo circa 10 minuti, terminato il brodo, incorporate il vino rimanente e, se necessario, regolate di sale.
Allontanate il risotto dal fuoco quando è ancora al dente e mantecate con il burro rimasto e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Copritelo e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo ancora caldo.
Buon appetito!
Altri articoli che potrebbero interessarti: